logo al suq

sabato 15 dicembre 2012

Stucco e pittura...

Il "nuovo" sito del Comune di Quarto d'Altino nasce... vecchio. Ma finché nelle gare d'appalto vince sempre il ribasso, hai voglia a dire in giro che vuoi una Ferrari se poi ti metti nelle condizioni di dover optare per chi ti offre una Panda...


Il "nuovo" sito del Comune di Quarto d'Altino 

Oggi pomeriggio, ad Altino, è stato presentato il "nuovo" sito del Comune di Quarto d'Altino.

Mi ero ripromesso di fare un salto, ma alla fine non ci sono riuscito. Non posso però sottrarmi da fare alcune considerazioni, da cittadino e da addetto ai lavori.

A dicembre dell'anno scorso io e l'amico-collega Dario Candelù dello Spazio Sputnik siamo stati invitati a prender parte alla gara d'appalto per la realizzazione e il mantenimento del "nuovo" sito internet del Comune di Quarto d'Altino.

Il capitolato contenuto nel bando di gara era davvero molto ambizioso, e la cifra (massima) stanziata era effettivamente congrua ad un progetto del genere: 12mila euro iva inclusa. A ribasso.

Alla fine, tra ambizione e ribasso, ha vinto il ribasso. Economico (poco più di 5mila euro) e, va da sé, qualitativo.


Ma fosse solo quello, uno dice: almeno si è speso poco. In realtà ad un occhio esperto non sfugge che il sito è praticamente lo stesso di prima, soltanto con una patina di nuovo – se così si può definire. Patina data pure male, come se a lavorare al layout grafico non fosse stato messo un web designer ma un programmatore (con tutto il rispetto per la categoria, che ultimamente sa esprimere anche personalità estremamente sensibili a temi quali l'architettura dell'informazione, l'usabilità, la leggibilità, l'appeal, la compatibilità coi dispositivi mobili, etc.).

Basta guardarsi un po' intorno, visitare i siti giusti, per rendersene conto. Oppure confrontare questo "nuovo" sito con quello di cui vorrebbe goffamente essere il clone: il sito del Comune di Forlì. Tutt'altra grazia, tutt'altra pulizia, tutt'altro controllo del design. Un sito “corretto”, come si suol dire.

Il sito del Comune di Forlì

Ma perché proprio il sito del Comune di Forlì? Perché è stato realizzato dalla stessa ditta, che è poi la ditta che circa 10 anni fa si è aggiudicata l'appalto per la realizzazione del "vecchio" sito del nostro comune, e che – più per cortesia, da quel che so, che non per meriti acquisiti – è stata invitata a partecipare alla gara assieme alle altre quattro ditte, pur essendo l'unica non della zona (più esattamente di Modena).

Doveva però essere chiaro fin dall'inizio che questa ditta sarebbe stata agevolata – e non poco – rispetto alle altre dal fatto di avere in gestione la piattaforma e il database su cui si basava il “vecchio” sito, in quanto non avrebbe dovuto sostenere il faticoso lavoro di migrazione, riorganizzazione e reindicizzazione dei contenuti esistenti.

Ecco quindi in parte giustificato quel ribasso del 55%. Un ribasso che però non sarebbe stato così cruciale per l'aggiudicazione dell'appalto se il bando non avesse previsto 30 punti (su 100) per la migliore offerta economica.

Che senso ha mettere a disposizione i soldi per comprare una Ferrari (facendo intendere che questa ti interessa) se poi ti metti nelle condizioni di dover optare per chi ti offre una Panda?

Insomma: l'impressione è che l'Amministrazione abbia combinato un grande pasticcio, risparmiando 7mila euro, sì, ma buttandone via 5mila.

Perché questo sito pseudo-nuovo non aggiunge quasi nulla di realmente nuovo rispetto al precedente: nulla in fatto di portali tematici (turismo, cultura, etc. ), nulla in fatto di compatibilità con i dispositivi mobili (imprescindibile al giorno d'oggi: provate ad aprirlo con uno smartphone...), nessun sistema di valutazione delle pagine navigate, nessun sistema di URL rewriting (per rendere gli indirizzi delle pagine più “intuitivi” e meglio digeribili ai motori di ricerca), etc.

Tutte cose che nel capitolato erano richieste, e che avrebbero davvero fatto del sito del Comune di Quarto d'Altino un portale per il cittadino al passo coi tempi, semplice da gestire e semplice da consultare.

Così non è stato, e la cosa mi dispiace parecchio: come appassionato di web design, ma soprattutto come cittadino di Quarto d'Altino.

PS: per completezza di informazione, pubblico due delle 9 tavole grafiche esemplificative allegate alla nostra domanda di partecipazione alla gara.


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento...